Advertising

Una campagna per trovarli, una campagna per persuaderli, una campagna per fidelizzarli e all’acquisto avvicinarli.

C’era una volta la nuda pietra. Essa veniva usata per cacciare e ripararsi.

Poi l’uomo cominciò a scrivere sulla pietra.

Ci furono i papiri. Essi crescevano sulle sponde dei fiumi e coloravano l’orizzonte.

Poi l’uomo cominciò a trasformarli in documenti.

Arrivò la carta, e la rivoluzione culturale fu un’inevitabile conseguenza.

La tv portò alla virtualizzazione e massificazione del messaggio.

Da più angoli risuonò un’unica convinzione: questo è il livello massimo raggiungibile.

Non potevano immaginare che da lì a breve niente sarebbe stato più lo stesso.

L’advertising online ha cambiato ogni paradigma strategico, mettendo a disposizione numerosi strumenti di analisi e ottimizzazione dei risultati di campagne informative o promozionali.
Potremmo infatti per tutta una vita inseguire un possibile cliente che comincia a manifestare un interesse o un bisogno, ma essere mancanti o scomparire proprio in quel momento in cui viene operata la scelta d’acquisto.

Esserci quando è necessario è infatti il postulato cardine del Web Marketing, sia esso nella sua forma più diffusa di comunicazione “push” sia nelle forme più avanzate di neuromarketing e human marketing.

Come possiamo contribuire affinché tu riesca a farti notare?

SEO E SEM

Search Engine Marketing: esserci quando è necessario qui viene declinato nella sua forma più immediata, ovvero farsi trovare quando un utente effettua una ricerca su un motore di ricerca, dunque esprime una necessità impellente o comunque specificatamente contestualizzata.

Google Ads
Bing Ads

Search Engine Optimization: l’autorevolezza in un certo settore se può essere “spinta” con promozioni e costi di advertising, deve anche mostrarsi solida nel quotidiano e confrontarsi con un posizionamento organico che sia di rilevanza.
Si dice infatti che il miglior luogo per nascondere un cadavere sia la seconda pagina di Google, proprio in virtù del suo minor traffico potenziale.
Ma come “scalare” pian piano posizioni e accrescere nell’autorevolezza del proprio sito?

Analisi SEO e posizionamento attuale della propria pagina
Sviluppo di strategia oɘSemantic
Analisi del traffico e delle opportunità di posizionamento
Sviluppo di una strategia di lungo periodo di ottimizzazione Seo

SOCIAL MEDIA ADVERTISING

Facebook, Instagram o Linkedin non sono soltanto dei microcosmi digitali dove le persone pubblicano i loro momenti migliori, le loro ansie e speranze. Sono dei veri e propri tesori di dati su preferenze, comportamenti e stati sociali. Avere a disposizione questa mole potenzialmente infinita di informazioni permette di orientare il messaggio promozionale soltanto alle persone che potrebbero trovare interesse o riscontro nei nostri prodotti.

Immaginiamo infatti di posizionare un cartellone all’uscita autostradale in cui promuoviamo la nostra attività. Molte persone lo vedranno, qualcuno di essi sarà seriamente intenzionato alla categoria di prodotto o servizio sponsorizzato, ma alla fine quali risultati otterremo?
Non potremo sapere quante siano esattamente le persone che avranno annotato il nostro numero di telefono se non calcolando su una base statistica di quante autovetture con una media di due persone dentro siano passate in quel grigio pomeriggio di novembre, che però sarà diverso da un pomeriggio di giugno. Forse.
Una volta annotato il numero o scattata la foto quanti di essi ritroveranno l’immagine nel momento opportuno, tra migliaia di foto nella galleria immagini del proprio smartphone? Quanti tireranno fuori il bigliettino ormai consunto dal tempo dalla tasca dei propri pantaloni per chiamarci? Magari la nostra offerta non vale più o secondo loro potremmo aver già cambiato mestiere.

Con l’Advertising online tutto è potenzialmente orientabile a persone con interessi compatibili con il nostro prodotto o servizio, misurabile nei risultati e ottimizzabile in base alle performance. Posso scegliere di dedicare un budget minimo, allargare la zona di influenza a tutta la penisola o scegliere di promuovermi oltre i confini Europei, sponsorizzare un’offerta a tempo o promuovere il lancio di una nuova collezione.

E tu, cosa aspetti a farti notare?