Chi siamo

Professionalità diverse e passioni complementari alla base del nostro gruppo di lavoro. Una smodata mania per il web marketing, una travolgente relazione con i numeri e l'analisi dei dati, e la comunicazione a circoscrivere ed espandere l'insieme. Ci muoviamo con le tastiere su tutto quello che può essere il mondo dell'Advertising, dei Social Media e del Copywriting, con frequenti digressioni a tutto campo nella creazione di Siti Internet, strategie promozionali e comunicative sia a livello personale che aziendale. Possiamo essere un solido supporto su cui contare per il proprio posizionamento commerciale, un attento timoniere nel caso si vogliano mettere in campo strategie promozionali o un discreto consigliere che sappia validare opportunità e rischi durante il percorso.

Chi siamo forse non lo sapremo mai, ma quello che sappiamo su ciò che siamo è ciò che abbiamo oltre a ciò che possiamo. Perciò ci presentiamo e speriamo che ciò che facciamo sia apprezzato anche da coloro che incontriamo e da tutti quelli con cui collaboriamo.

NEI VIDEOGIOCHI

Molti videogiochi su pc permettevano di salvare i progressi tramite il tasto F5. Un aspetto più nostalgico che prettamente nerd: ci ricorda i primi tasti premuti su ciò che sarebbe pian piano diventato lo strumento principale del nostro lavoro.

SISTEMI OPERATIVI UNIX

Nei sistemi Unix like, la funzione sync viene usata per scaricare le modifiche su disco, la fsync per scaricare le modifiche di un file. Questo è connesso alle questioni di sicurezza e trasparenza nel trattamento dei dati.

SCALA FUJITA

La Scala Fujita è una misura empirica dell'intensità di un tornado. F5 è il grado massimo della scala, dunque il livello più alto in termini di potenza e incidenza della natura. Questo rappresenta la forza possibile del nostro lavoro.

NEI BROWSER

Il tasto F5 viene utilizzato per fare il "refresh" delle pagine web. Nei browser infatti, premendo F5, viene ricaricata la pagina. Questa sfaccettatura per noi indica la "freschezza" con cui tendiamo ad approcciarci alle cose.

Lo studio del primo progetto ha portato alla realizzazione di forme flat e rigorose, solide ma allo stesso tempo dinamiche.

Il logo nasce come sintesi formale e concettuale dei simboli che costituiscono la scelta del naming della società.

La F prende forma dallo studio delle frecce, simboli della sincronizzazione, dell'aggiornamento (a questo serve il tasto F5 già esplicitato nel significato del brand). Una seconda F / freccia, ruotata ed affiancata alla prima, rivela un 5. All’interno dello spazio negativo, si celano le lettere che compongono la scritta HTML e l’insieme delle due forme del logo ne ricorda il Tag, richiami dunque all'ecosistema Web.

Il lettering costituisce parte fondamentale della comunicazione visiva del brand. Il font utilizzato viene creato appositamente per la scritta f5sync.

La presenza del 5 / S completa il lettering rendendolo elegante e leggibile.

La scelta di un font personalizzato composto da lettere minuscole dona flessibilità, dando risalto alla F e migliorandone la pronuncia del nome. L’unione di una S e di un 5, crea un nuovo e coerente 5 minuscolo.

In entrambe le proposte sono state utilizzate palette create partendo da colori, il cui codice esadecimale nasconde la presenza di sole F e 5 nella cifra.

La comunicazione attraverso il logo risulta informale e fresca, ma non per questo meno professionale.

LA NOSTRA MISSION

Mandare in pensione il cartello “Voi siete Qui”, sostituire il “ciao mamma” con “Hello Word”, vaccini obbligatori contro i virus del pc, poter gustare le pietanze fotografate su Instagram, creare siti vetrina antiproiettile e farsi una scorpacciata di cookies senza essere visti.

OVVERO

Dare a tutti la possibilità di farsi notare sul web e allo stesso tempo viverne in maniera cosciente e consapevole  tutto ciò che offre. Aziende, professionisti, associazioni, comunità, supereroi, cittadini comuni e nonni. Internet è per tutti, ma non tutti lo sanno.

LA NOSTRA VISION

La pace nel mondo, la metro vuota, Oreo doppia farcitura ogni mattina, birra in free refill, batterie protoniche della durata di 5000 anni, niente buffering nei porno in 4K e un flusso canalizzatore in ogni DeLorean per cancellare le ingenuità fatte in passato.

OVVERO

Lavorare meno, lavorare tutti... e lontano dagli uffici. Ricostruire (ove possibile) un nuovo luogo di appartenenza professionale definito non più dalla sua connotazione fisica e dalle sue coordinate geografiche ma dalla sua valenza strumentale per la nostra vita.